Prestiti INPS
Per Pensionati e Dipendenti Pubblici
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
Giovedì, 08 Ottobre 2015

Risparmiare Benzina in Macchina: 10 Trucchi e Consigli

Benché il prezzo dei carburanti tenda a salire periodicamente, c’è chi proprio non riesce a sostituire l’auto con il treno, l’autobus o la bicicletta. Se il costo della benzina vi tiene svegli la notte, ecco alcuni semplici accorgimenti per risparmiare al volante, consumando meno.

Sicuramente adottare uno stile di guida corretto e rispettoso del codice della strada e degli altri automobilisti è un buon punto di partenza, sia per risparmiare carburante che per salvaguardare le energie personali, prevenendo lo stress da guida.

Ed ecco 10 ulteriori trucchi e consigli per risparmiare!

1) Attenzione ai giri del motore

Mantieni il motore a un basso regime di giri e presta attenzione quando cambi marcia: cambiarla a bassi regimi ti consentirà di consumare meno carburante. Scegli una marcia più alta: questo ti permetterà non soltanto di salvaguardare il funzionamento del motore ma anche di diminuire la quantità di benzina utilizzata e le emissioni di gas nocivi e inquinanti.

2) Alternative per percorsi brevi

Il motore quando è ancora freddo consuma una quantità di carburante superiore a quella che adopera poi una volta avviato il tragitto. Questo significa che per i percorsi brevi si finisce per consumare più carburante. Scegliendo un mezzo alternativo aiuterai non solo l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio e la tua salute.

3) Meglio una velocità costante

Evita di accelerare o frenare continuamente: una velocità moderata consente di mantenere sotto controllo i consumi. La guida a singhiozzo fa consumare più carburante mentre una guida a velocità costante ti permetterà di risparmiare benzina e anche di ridurre l’usura di freni e pneumatici.

4) Controlla la pressione delle gomme

Controlla sempre la pressione delle gomme. Più i pneumatici sono sgonfi maggiore sarà la superficie di attrito con la strada e l’usura della gomma stessa. Cerca di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese.

5) Climatizzatore e riscaldamento

Non esagerare con l’utilizzo del climatizzatore o dell’impianto di riscaldamento dei sedili. Richiedono entrambi molta energia per il loro funzionamento e quindi di conseguenza un maggior consumo di carburante. Solo per mantenere costante la temperatura, il condizionatore può causare un aumento del consumo di carburante pari a uno/due litri ogni 100 chilometri!
Ma anche un finestrino aperto, se ad alta velocità, rallenta l’automobile e peggiora il consumo. Al contrario però un finestrino abbassato, ad esempio in città durante il periodo estivo, può essere una valida alternativa all’aria condizionata che sottrae energia al motore e quindi spreca carburante.

6) Evita carichi inutili

Fai attenzione ai carichi inutili, che possono incrementare i consumi fino al 40%. Ogni chilogrammo in più richiede carburante per il suo trasporto. Per questo motivo cerca di svuotare regolarmente l’auto eliminando tutto ciò che non è strettamente necessario.

7) Pianifica gli spostamenti

Pianifica in anticipo gli spostamenti in automobile, sia che si tratti di tragitti brevi, sia in caso di un viaggio a lunga percorrenza. Verifica la possibilità di utilizzare percorsi alternativi che consentono di evitare il traffico tipico delle ore di punta che, ponendo sotto sforzo il motore a causa dell’alternanza di pause e accelerazioni, incrementa il consumo di carburante.

8) Controlla e cambia l’olio

Prima di partire per un viaggio verifica l’olio e valuta un eventuale cambio. Questo ti permetterà di salvaguardare il motore e ridurre i consumi.

9) Scegli le pompe bianche

Fai benzina alle “pompe bianche”: si chiamano così i distributori di carburante senza marchio, che possono praticare sconti sulla benzina grazie ai minori costi di gestione. In Italia sono circa 2 mila e si trovano in tutte le regioni. Sono stazioni di servizio indipendenti (no logo) che non rientrano all’interno del circuito delle compagnie di distribuzione di benzina più note e questo permette di risparmiare fino a 10 centesimi a litro rispetto alla media del servito. Per saperne di più, consulta il sito www.pompebianche.it.

10) Pulisci il filtro dell’aria

Mantieni pulito il filtro dell'aria: se sporco, può essere una fonte di dispersione del carburante.

Si tratta di semplici accorgimenti che, se tenuti in considerazione, potrebbero permetterti di risparmiare fino a 30 litri di benzina all’anno… niente male!

Vuoi cambiare la tua vecchia automobile ma non sai come fare?
Contattaci! Insieme troveremo il Prestito più adatto alle tue esigenze.

- Richiedi ora il preventivo gratuito - 

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÈ SCEGLIERCI

Con oltre 15 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/04/2018 al 30/06/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
x
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate