PRESTITI ONLINE
per Pensionati e Dipendenti Pubblici
Giovedì, 04 Febbraio 2016

Cibi e Date di Scadenza: Cosa c'è da Sapere?

Si chiama Dan Cluderay, è un ingegnere inglese e ha cercato di dare una risposta concreta agli innumerevoli sprechi di cibo che avvengono ogni giorno, in ogni casa. Quante volte, infatti, ci è capitato di buttare confezioni ancora non aperte di prodotti alimentari, solo perché l'etichetta riportava una data di scadenza ormai passata?

Quello che non tutti sanno, tuttavia, è che le diciture riportare sulle confezioni, relative alla durata degli alimenti, devono essere correttamente interpretate: non sempre ciò che è ufficialmente scaduto è da buttare. Alcuni prodotti infatti, purché correttamente conservati e in confezioni ancora chiuse, hanno una vita più lunga di quella riportata sulla loro etichetta.

Conoscere le etichette

Come spiegato da Cluderay, non tutte le diciture hanno lo stesso valore.

Se su una confezione viene riportata la scritta "Da consumarsi entro", per esempio, il cibo contenuto all'interno del pacchetto non ha una durata più lunga di quella indicata.
Ugualmente, la scritta "Data di scadenza" non lascia ulteriori margini al consumatore rispetto a quelli indicati sulla confezione.

Il discorso è diverso, però, nel caso in cui la dicitura sia "Da consumarsi preferibilmente entro": sono questi i casi in cui il cibo potrà anche evitare il bidone della spazzatura, purché si controlli il suo stato caso per caso. Rientrano in quest'ulitma categoria moltissimi alimenti di utilizzo comune, come il latte e i suoi derivati, ma anche il pane confezionato, il riso, la frutta e la verdura fresca: basterà verificare l'assenza di alterazioni del prodotto nell'aspetto, nel colore e nell'odore. Se i cibi di questo tipo non presentano alcun segno sospetto, potranno essere consumati senza alcun rischio.

Conservare il cibo

In casa è frequente la presenza di cibi molto più longevi di quanto indicato nell'etichetta per semplice precauzione.

Basta pensare al classico ketchup confezionato, che può durare addirittura un anno dopo la data segnata sul barattolo. Il segreto per una lunga conservazione sta sempre nell'evitare il contatto del prodotto con l'aria o fonti di calore: il vasetto dovrà essere ben chiuso e riposto in frigorifero.

Anche zucchero e sale sono ingredienti che contribuiscono a protrarre la conservazione degli alimenti: proprio grazie a questi ingredienti, cioccolata o patatine in sacchetto, purché perfettamente sigillate, potranno durare a lungo.

Infine, anche le uova possono essere considerate alimenti a lunghissima conservazione. In questo caso esiste un semplice metodo casalingo per verificarne caso per caso la bontà: basta immergerle in un recipiente pieno d'acqua e controllare che vadano a fondo. Se invece galleggiano, significa che il guscio poroso ha lasciato accumulare al loro interno aria e pericolosi microrganismi batterici, che potrebbero costituire un rischio per chi le mangia.

Fonte

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/10/2018 al 31/12/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate

PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO