Giovedì, 20 Settembre 2018

Presentarsi al meglio: come parlare di sé sul lavoro?

presentarsi al meglio sul lavoro

Per molti, il rientro dalle ferie e la fine delle vacanze sono anche un inizio: di un nuovo anno scolastico, di progetti freschi sul lavoro. Alcuni si trovano proprio in questo periodo a sostenere colloqui, iniziare un’esperienza professionale o accogliere un nuovo collega. In questi casi è importante sapere come presentarsi al meglio e fare una buona prima impressione.
Ma come parlare di sé sul lavoro? L’argomento su cui pensiamo di avere maggiore padronanza nasconde in realtà diverse insidie e non è semplice affrontarlo con efficacia, specie in ambito professionale. Ecco perché abbiamo pensato di mettere assieme alcune riflessioni e consigli in proposito!

Distinguere il “chi sono” dal “cosa faccio”

Viene spesso automatico parlare di sé partendo dalla descrizione del proprio ruolo professionale e delle competenze connesse. Anche nei casi in cui questo è esattamente ciò che ci si aspetta, il rischio è di perdere un’occasione di evidenziare la propria singolarità, gli elementi che fanno di ciascuna persona un esemplare unico.

Ovviamente, in ambito professionale è necessario presentarsi partendo dalle informazioni più pertinenti al contesto. Il modo migliore per farlo, però, è evitare di nascondersi dietro a un titolo, descrivendo piuttosto i propri punti di forza personali. La chiave di quello che il marketing chiama Personal Branding è questa, in fondo: comunicare chi siamo, cosa possiamo fare per i nostri interlocutori e cosa desideriamo per noi stessi, alla luce delle nostre caratteristiche professionali.

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Condizioni Speciali Web!

Trasmettere la propria utilità

I rapporti professionali più costruttivi nascono dall’incontro tra un problema e la relativa soluzione. Ognuno è un potenziale risolutore di problemi, ma non tutti riescono a comunicare la propria specifica utilità in questo senso. Qual è la difficoltà che siamo particolarmente bravi a gestire? Cosa possiamo fare, in concreto, per contribuire al successo degli obiettivi professionali del nostro team?

Parlare di sé in questi termini è un modo di presentarsi al meglio sul lavoro e catturare l’attenzione. Uno dei nostri agenti, per esempio, potrebbe presentarsi semplicemente come “Agente finanziario di Prestitalia S.p.A.”. In alternativa, però, potrebbe esprime lo stesso concetto dicendo: “Credo sia importante per chi desidera richiedere un prestito sentirsi informato e tutelato: come agente finanziario di Prestitalia, supporto le persone nella scelta e le aiuto a trovare la soluzione più adatta alle loro necessità”.

Seguici su Facebook!

Tutte le settimane notizie e curiosità su risparmio personale, tasse e benefici fiscali, casa, famiglia, ecc.

Fare attenzione a come ci si esprime: l’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è particolarmente utile nel presentare sé stessi durante un colloquio o nell’ambiente professionale. Non solo: aiuta anche ad incentivare la crescita di benessere e produttività sul luogo di lavoro, un binomio fondamentale.

In breve, questo tipo di intelligenza porta l’essere consapevoli dei propri sentimenti e valori e la capacità di interpretare le emozioni altrui. Permette innanzitutto di autoregolarsi e mantenere le azioni allineate con i propri obiettivi. Consente inoltre di affinare le proprie competenze sociali, sviluppando empatia e addirittura l’abilità di influenzare gli altri. L’intelligenza emotiva insegna anche che alcune espressioni cambiano la percezione che gli altri hanno di noi: sottolineare l’inadeguatezza dei precedenti datori di lavoro o di un collega, ad esempio, viene percepito come il tentativo estremo di sembrare migliore da parte di una persona insicura del proprio valore.

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/10/2018 al 31/12/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate