Prestiti INPS
Per Pensionati e Dipendenti Pubblici
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
Martedì, 01 Dicembre 2015

10 Rimedi Naturali per Proteggere la Pelle dal Freddo

La pelle durante i mesi freddi, può richiedere maggiore cura e attenzione, soprattutto se si trascorre gran parte della propria giornata all’aperto, se si ha a che fare con l’acqua o se si praticano degli sport invernali. Non dimenticare mai di coprirti: indossa la sciarpa, il cappello, i guanti e evita di tenere a contatto con la pelle indumenti umidi.

Ecco di seguito 10 semplici consigli su come proteggere la pelle nei periodi più freddi!

1. Idratazione dall'interno

La pelle secca è un sintomo della disidratazione dell'organismo. Assumere liquidi è importante d’estate così come d’inverno. Per questo motivo non bisogna dimenticare di bere. Assumere periodicamente bevande calde, come tè e tisane aiuta a sconfiggere la secchezza della pelle dovuta dalla disidratazione.

2. Nutrire la pelle

Quando fa davvero freddo è utile contribuire al nutrimento e all'idratazione della pelle dall'esterno, sia al mattino prima di uscire di casa che alla sera. Il consiglio è quello di usare creme per il viso e per il corpo, naturali e certificate, che possano svolgere un'azione nutriente e idratante. Un validissimo alleato in tal senso è rappresentato dal semplice burro di karitè o olio di oliva, adatti anche per le labbra.

3. Cibi amici della pelle

L'idratazione e la cura della nostra pelle passa anche attraverso l'alimentazione e la scelta dei cibi da cui si trarre nutrimento. Tra gli alimenti considerati come “amici per la pelle” vi sono: noci, legumi, melograno e agrumi. Da non dimenticare, inoltre, la bevanda benefica per eccellenza, il tè verde, servito ben caldo e senza zucchero.

4. Umidificatore

La pelle potrebbe apparire disidratata a causa dell'umidità insufficiente presente negli ambienti in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Per umidificare le stanze bastano dei contenitori per l'acqua posizionati sui termosifoni, una soluzione pratica e, con l'aggiunta di poche gocce di oli essenziali (ad esempio lavande o eucalipto), si potrà rendere anche più profumato l'ambiente.

5. Balsamo per le labbra fai-da-te

Per proteggere la pelle delle labbra in inverno è opportuno ricorrere a prodotti e rimedi completamente naturali. I prodotti convenzionali, infatti, contengono il più delle volte paraffina, un ingrediente che dovrebbe servire da barriera esterna contro il freddo ma che non contribuisce all'idratazione della labbra, che risulteranno secche pur applicando spesso il prodotto. Meglio allora affidarsi ad un burrocacao naturale come il burro di karitè o del semplice olio d’oliva.

6. Cura delle mani

Se il problema invernale consiste soprattutto nel proteggere le mani dal freddo, oltre ad indossare dei guanti, bisogna individuare una crema per le mani che sia composta da ingredienti naturali e nutrienti. E' anche possibile utilizzare del semplice burro di karitè o olio di oliva per curare le screpolature. Il burro di karitè sciolto massaggiandolo sui palmi delle mani e spalmato sulle dita e sui dorsi può costituire un impacco notturno da applicare sulle mani e lasciare agire tutta la notte, dopo aver indossato dei guantini in cotone. Al mattino le mani dovranno essere sciacquate con acqua tiepida.

7. Crema solare

A chi si recherà in montagna durante l'inverno è opportuno consigliare di proteggere la pelle del viso utilizzando una crema solare adatta. Esistono creme solari che contengono ingredienti provenienti da agricoltura biologica e non testate su animali che si avvalgono di ingredienti naturali e di filtri fisici, anziché chimici, per proteggere la pelle dal sole, adatte sia in estate che in inverno.

8. Olio di jojoba

Per un’idratazione extra del corpo, dopo la doccia, è possibile ricorrere all'utilizzo di alcune gocce di olio di jojoba da applicare sulla pelle ancora umida, in modo da offrire sia idratazione che nutrimento. L'olio di jojoba ha una composizione considerata altamente compatibile con quella del sebo naturalmente presente sulla pelle, per proteggerla dalla secchezza. L'olio di oliva e il burro di karité o il burro di cacao sono altrettanto adatti. Il burro può sostituire l'olio soprattutto nel caso di una pelle particolarmente bisognosa di protezione.

9. No ai detergenti aggressivi

Una detersione della pelle del viso e del corpo troppo aggressiva contribuisce a privarla del proprio strato lipidico di difesa naturale. Per questo motivo bisogna evitare detergenti e saponi liquidi contenenti Sodium Laureth Sulfate. Una saponetta naturale e priva di ingredienti aggressivi e di profumazioni sintetiche è solitamente la soluzione migliore per trattare la pelle con delicatezza.

10. No a doccia e bagno troppo caldi

Un bagno o una doccia calda sembrano rappresentare l'unico sollievo dopo una giornata trascorsa al freddo, ma bisogna porre attenzione alla temperatura dell'acqua, non dovrà essere eccessivamente calda. L'acqua troppo calda contribuisce a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale e può portarla a perdere idratazione e a essere più vulnerabile. E' consigliabile utilizzare acqua tiepida o comunque non superiore ai 36-37 gradi di temperatura.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/07/2018 al 30/09/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
x
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate