Giovedì, 17 Settembre 2015

10 Consigli Utili per un Buon Rientro a Scuola

È arrivato il momento di tornare a scuola! Insegnanti, bambini e famiglie sono tutti coinvolti negli ultimi preparativi... alcuni, i più "fortunati", hanno già ricominciato.

Il ritorno all’attività scolastica provoca, soprattutto nei bambini più piccoli, stati d’animo confusionali: da un lato vi è il malessere al pensiero di sottostare di nuovo a orari e compiti per casa, dall’altro vi è l’emozione nel rivedere i propri amici e compagni, o di affrontare una nuova esperienza.
Lo stato emotivo più diffuso è proprio l'incertezza, che il nuovo e il cambiamento comportano, che può trasformarsi in ansia o stress.

Per evitare che l'agitazione sovrasti sull’entusiasmo è bene far sentire ai bambini le nostre emozioni positive e infondere in loro la voglia di tornare tra i banchi di scuola. Questo è il compito dei genitori per il mese di settembre! Il ritorno a scuola non deve essere una fonte di stress per bambini e ragazzi dopo la fine del riposo estivo. Ma, al contrario, bisogna accendere in loro la voglia di tornare sui banchi di scuola, mettendo da parte paure e angosce.

Ecco 10 utili suggerimenti per affrontare positivamente il ritorno a scuola:

  1. Ripristinare un corretto ciclo "sonno-veglia": mandare a letto i bambini mezz'ora prima, svegliandoli, allo stesso modo, mezz'ora prima.
  2. Riprendere una corretta alimentazione: colazione abbondante e merenda di metà mattina leggera, in modo che il bambino o la bambina possano, una volta usciti da scuola, pranzare con appetito.
  3. Eseguire un check-up pediatrico: visita di routine per verificare il benessere generale dei più piccoli.
  4. Infondere entusiasmo: sottolineare ad esempio la gioia nel ritrovare i compagni, nel riprendere attività ludiche e piacevoli.
  5. Incoraggiare i bambini verso l'autonomia: sia nel vestirsi che nel nutrirsi, responsabilizzarli anche nelle piccole azioni aiuta ad educarli alle responsabilità maggiori della vita, come la scuola.
  6. Informarsi su orari e materie, in modo da poterli comunicare adeguatamente al bambino o alla bambina, facendo attenzione in particolare ai più piccoli.
  7. Curare gli aspetti della socializzazione: organizzare degli incontri con i compagni di classe, frequentare i luoghi di aggregazione, ma senza forzare la mano e soprattutto solo per i bambini più piccini, in modo da non creare imbarazzi.
  8. Organizzarsi la sera prima: per ridurre lo stress e l'ansia, è giusto preparare ogni sera prima di andare a dormire, insieme ai bambini, lo zaino e gli abiti per il giorno dopo.
  9. Soprattutto per il primo giorno è bene accompagnare i figli a scuola, lasciando scegliere ai più grandi se questo è di loro gradimento, ricordando che potrebbero aver voglia di dimostrarsi autonomi di fronte ai compagni.
  10. Parlare apertamente dei propri stati d'animo, ascoltando serenamente quelli dei bambini.

Buon anno scolastico a tutti!

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/10/2018 al 31/12/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate