Prestiti INPS
Per Pensionati e Dipendenti Pubblici
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
Giovedì, 15 Giugno 2017

Dal cappuccino al whisky, 8 curiosità sulla lingua italiana

Sono oltre 92.000 i vocaboli contenuti nel nostro dizionario. Non tutti vengono comunemente usati, molte sono le parole di cui ignoriamo il significato, un numero elevatissimo sono i termini la cui origine ci è del tutto sconosciuta.
 
Si chiama "etimologia" la scienza che studia come, dove, quando e perché le parole sono nate, raccontandoci, in molti casi, storie curiosamente interessanti.
 
Per esempio la parola "scotch" con la quale indichiamo il nastro adesivo deve il suo nome ai verniciatori che lo utilizzavano per separare le parti da verniciare dalle altre. Gli diedero questo nome perchè all'inizio molti si lamentavano dell'uso troppo parsimonioso dello strato di adesivo, tant'è vero che spesso il nastro non aderiva alla superficie. Scotch infatti significa "scozzese", sinonimo universale per identificare qualcuno particolarmente parsimonioso.
Oppure “golf”, che pare derivi da “gentlemen only ladies forbidden”, ovvero “solo per gentiluomini, vietato alle donne” (anche se potrebbe trattarsi di una leggenda metropolitana).
 
Ecco allora altre 8 parole che conosciamo solo in parte!

Seguici su Facebook!

Tutte le settimane notizie e curiosità su risparmio personale, tasse e benefici fiscali, casa, famiglia, ecc.

Avocado

In azteco significa "testicolo". A pensarci bene non è difficile comprenderne il perché: questi saporiti frutti, che si sviluppano a grappoli, ricordano molto (almeno agli antichi messicani) l'apparato genitale maschile!

Cappuccino

L'origine è legata al colore della bevanda tanto amata nel mondo, che richiama quello dei cappucci delle vesti dei frati.
Semplice, no?

Disastro

Dal greco "dis", un prefisso avente valore negativo, e "aster" che significa "stella", il termine viene tradotto letteralmente con l'espressione "cattiva stella".
I greci, grandi studiosi e appassionati di astronomia, ritenevano che fossero le stelle a influenzare in modo diretto ogni accadimento umano; per questo un evento "negativo" veniva definito "disastro".

Handicap

Da "hand in the cap", espressione inglese che significa "mano nel berretto", la parola compare per la prima volta per indicare la fase clou di un gioco d'azzardo in voga in Inghilterra nel '600.
Successivamente l'espressione è stata presa in prestito dal linguaggio sportivo per indicare l'uguaglianza tra gli atleti gareggianti in una performance.
Oggi però ha assunto un significato diverso, praticamente opposto.

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Condizioni Speciali Web!

Jeans

I jeans sono italianissimi! Devono il loro nome, infatti, ai marinai genovesi, da cui per assonanza deriva "jeans", che indossavano robusti indumenti da lavoro di questo materiale, divenuto il più diffuso nel mondo.

Salario

Nella Roma imperiale i lavoratori venivano pagati mensilmente con il sale, anche detto "oro bianco".
Da qui il passo è stato breve.

Triviale

L'aggettivo "trivium" è stato utilizzato per la prima volta dallo storico latino Svetonio con il medesimo significato che oggi gli viene attribuito: "popolare, comune, conosciuto".

Whisky

"Uisce", "Usqua", "Uisky": sono molte le trasformazioni subite da questo termine di derivazione gaelica, utilizzato dai monaci del medioevo per indicare "l'acqua della vita" ovvero l'acquavite.
Negli Usa e in Irlanda compare una versione del termine con la vocale "e", cioè "whiskey", per distinguere il liquore più popolare (whisky) da alcune sue varianti ritenute più pregiate.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/07/2018 al 30/09/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
x
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate