Prestiti INPS
Per Pensionati e Dipendenti Pubblici
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
Martedì, 19 Gennaio 2016

Coltiva la Tua Cultura Personale in 7 Passi

Quante informazioni riceviamo ogni giorno? Eppure a volte è difficile selezionare i concetti e focalizzare l'attenzione su ciò che realmente ci interessa. Ancora peggio, spesso sviluppiamo una sorta di visione a tunnel delle conoscenze, in cui le singole materie - normalmente catalogate e studiate come separate - rimangono tali nella nostra mente, impedendo una crescita culturale complessiva e globale.

Eppure la cultura si caratterizza proprio per la capacità di intrecciare le informazioni, creando collegamenti interdisciplinari e spaziando dall'arte alla storia, dalla scienza all'attualità.

Ma come fare per organizzare le conoscenze e tirarle fuori al momento più opportuno, per affrontare un colloquio di lavoro o semplicemente intervenire in modo appropriato in una conversazione?

Esistono diversi modi per migliorare la propria cultura generale. Vediamone alcuni!

1. Leggi quotidiani

A volte siamo così profondamente settoriali, immersi nel sapere che ci interessa sul lavoro, da dimenticarci dell'esistenza di tutto un mondo là fuori. Conosciamo i minimi dettagli sulla nostra professione, ma ignoriamo completamente la situazione economica internazionale o le ultime tendenze tecnologiche.

Eppure basta poco per allargare al visione! Anche se non fai parte di coloro che acquistano il quotidiano in edicola, basta dedicare 5-10 minuti al giorno per fare un giro tra i principali giornali online per metterti al corrente delle novità.

Un piccolo consiglio: confronta sempre più fonti e applica il tuo senso critico, così da dare forma alla tua visione dei fatti.

2. Impara parole nuove

Un livello culturale a tutto tondo comprende anche un linguaggio curato, mai superficiale. Naturalmente questo non vuol dire iniziare a parlare utilizzando termini forzosamente elaborati. Significa piuttosto esprimersi con eleganza, pur restando sempre se stessi, scegliendo con attenzione parole e concetti.

Quanto più il proprio vocabolario è ricco, tanto meglio si riescono a descrivere pensieri, idee ed opinioni in una conversazione. Un suggerimento è dunque quello di soffermarsi su termini poco conosciuti, indagandone il significato e sforzandosi di utilizzarli, in modo che diventino naturali all'interno della comunicazione scritta e orale.

3. Leggi (tanti) libri

Leggere un libro come sappiamo presuppone una serie di condizioni, quali il tempo e la motivazione. Ma non bisogna compiere sforzi disumani o divorare due libri a settimana. A meno che non ci siano obiettivi particolari, anche la tipologia di contenuto non è così fondamentale. Non serve terminare l'opera omnia di Pirandello per potersi definire lettori!

Leggere deve essere prima di tutto un piacere. In base ai tuoi interessi, anche un manuale di giardinaggio o un libro di cucina sono perfetti per coltivare l'abitudine alla lettura.

In fondo basta aprire un libro e leggere qualche pagina in sostituzione di una serata trascorsa davanti ad una fiction in TV.

4. Leggi le riviste

Anche le riviste sono una fonte interessante di conoscenze, e ce n'è davvero per tutti i gusti!

Soffermati sugli approfondimenti dedicati ad economia e politica. Se è vero che non tutti amano questi argomenti, è pur vero che tutte le società ruotano intorno a questi due ambiti, da cui dipende gran parte del nostro agire quotidiano (anche se a volte non ce ne rendiamo neppure conto).

L'informazione produce cultura e la cultura produce informazione. Un cittadino che ignora può essere più facilmente ingannato dal sistema e diventarne vittima inconsapevole. Un individuo che conosce, invece, aumenta le probabilità di mettersi al riparo rispetto a determinate eventualità e acquisisce con il tempo un'intelligenza più aderente alla realtà.

5. Riscopri i giochi da tavolo

Tralasciando la lettura, esistono modi decisamente più ludici per trascorrere il tempo imparando qualcosa di nuovo: i giochi di società.

Un'occasione imperdibile per rafforzare le proprie conoscenze linguistiche, scientifiche o letterarie può essere quella di sfruttare a proprio vantaggio momenti di incontro con gli amici, ad esempio invitandoli a sedersi attorno ad un tavolo per giocare ai quiz. Da anni ci vengono proposti show televisivi in cui i concorrenti devono saper rispondere ad improponibili domande pur di vincere un premio. Perchè non sfruttare questa strategia per implementare la cultura personale?

Esistono diversi giochi da tavolo molto famosi - dallo Scarabeo al Trivial Pursuit - che si basano proprio su conoscenze linguistiche e domande inerenti i più disparati argomenti. Buon divertimento!

6. Partecipa a mostre ed eventi culturali

Un altro suggerimento molto utile è visitare mostre o partecipare ad eventi culturali, nella tua città o fuori porta. Può essere un'occasione per impiegare il proprio tempo libero in compagnia di famiglia o amici oppure, per i più solitari, per dedicare del tempo a se stessi.

Trova un evento che ti ispira e lasciati avvolgere dall'esperienza!

7. Usa internet, lo smartphone e la TV in modo intelligente

Anche la rete, attraverso il computer, il tablet o il telefono, è una buona alleata per migliorare il livello di cultura generale. Internet è una fonte inesauribile di informazioni reperibili sempre ed ovunque e, soprattutto, a costo zero.

Se ami i social network, puoi seguire persone del mondo della cultura umanistica o scientifica. Segui blog e portali per ricevere newsletter e informazioni sulle ultime novità e tendenze. Anche la televisione può essere un luogo amico della cultura, se si impara a selezionare con cura i programmi, prediligendo approfondimenti tematici e documentari.

La cultura è sempre pronta a tenderci una mano. Noi siamo pronti ad afferrarla?

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÈ SCEGLIERCI

Con oltre 15 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/04/2018 al 30/06/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
x
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate