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Martedì, 17 Maggio 2016

I 10 segreti per una colazione sana

Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è ormai risaputo.
Ma quali sono gli alimenti da assumere affinché sia anche bilanciata da un punto di vista nutrizionale?

Ecco i 10 consigli per una colazione sana, ma ricca di gusto!

1. Non saltare la colazione

La colazione non dovrebbe mai essere saltata, in quanto fornisce le energie necessarie ad attivarci per il nuovo giorno. Inoltre, non fare colazione comporta un rallentamento del metabolismo e ci fa arrivare affamati a pranzo, rendendo più difficile mantenere il peso forma.

2. Mangia con calma

Dedica alla colazione il giusto tempo, evitando di addentare la prima cosa che capita.
Se gli impegni ti costringono a fare colazione "al volo", opta per un salutare frullato di frutta, veloce da preparare e ricco di sostanze antiossidanti.

3. Varietà

Una colazione varia ci permette di affrontare la giornata con maggior carica, trasformando il pasto in un momento piacevole e atteso.
Inoltre la varietà permette anche un migliore bilanciamento in ottica nutrizionale.

4. Bilancia i macronutrienti

Una sana colazione deve garantire il giusto apporto calorico giornaliero, pari a circa il 25%.
Gli specialisti consigliano di ripartire i macronutrienti nel seguente modo:
• 60% di carboidrati;
• 20% di proteine;
• 20% di grassi.

5. Non esagerare con gli zuccheri

La colazione all'italiana è prevalentemente dolce. È però importante non esagerare con gli zuccheri, soprattutto con quelli solubili, in quanto innalzano velocemente l'indice glicemico e hanno un basso potere saziante.
Chi fa una colazione estremamente dolce è più portato a cercare lo stesso tipo di gratificazione durante il resto del giorno, sgranocchiando dolcetti e merendine.

6. Opta per la frutta di stagione

La frutta fresca di stagione è l'alimento ideale per la prima colazione in quanto apporta numerosi micronutrienti e, grazie al contenuto di fibre e al volume che occupa nello stomaco, ha il pregio di dare sazietà.

7. Colazione ricca di aminoacidi

Le principali fonti di proteine a cui attingere in una colazione equilibrata sono il latte fresco e lo yogurt che, grazie all'elevata carica probiotica, favoriscono la digestione e le funzioni intestinali. Chi fosse intollerante al lattosio, può optare per il latte di soia, di avena o di riso.

8. Scegli grassi "buoni"

A colazione si abusa spesso di burro, un alimento costituito prevalentemente da grassi saturi e che sarebbe quindi meglio consumare con moderazione. Come fonte di grassi "buoni", attingi alla frutta secca, ricca di minerali utili a rafforzare le difese immunitarie.

9. Idrata l'organismo

Bere un bicchiere d'acqua calda e limone a digiuno è un ottimo modo per disintossicare e idratare l'organismo (usa una cannuccia per preservare lo smalto dei denti). Anche il tè verde è un'ottima bevanda drenante e in grado di accellerare il metabolismo.

10. Preferisci alimenti integrali

I cibi raffinati tendono a sovraccaricare l'apparato digerente, che impiega così più tempo a produrre gli enzimi digestivi necessari ad assimilare i nutrienti indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo. Scegli alimenti integrali, semplici e naturali.

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