PRESTITI ONLINE
per Pensionati e Dipendenti Pubblici
Giovedì, 10 Dicembre 2015

10 Idee per un Natale Ecologico ed Ecosostenibile

Come ogni anno, l'arrivo di Dicembre e dei primi freddi ricorda che il Natale è alle porte! Tutti sono alla ricerca di ispirazione per realizzare i migliori addobbi e creare la giusta atmosfera natalizia in casa.

Sei a caccia di qualche trucco per festeggiare un magnifico Natale, ma senza danneggiare l'ambiente
Ecco pronte dieci idee per un Natale ecologico!

1. L’albero

Se vuoi acquistare un albero di Natale vero, scegli abeti con radici, in vendita nei vivai autorizzati dal Corpo Forestale
Chiedi informazioni su luogo e modalità migliori per ripiantare l'albero dopo il Natale. L'abete, come tutte le piante, consuma anidride carbonica e produce ossigeno, contribuendo a ridurre il surriscaldamento globale.

In alternativa scegli un albero in plastica, che potrai riutilizzare per molti anni. Un'altra soluzione valida è decorare gli alberi che sono già in giardino oppure sceglierne uno in cartone o in altro materiale riciclabile: meno tradizionale, ma più amico della natura.

2. Gli addobbi

Tanti oggetti di uso quotidiano possono trasformarsi in originali decorazioni: pacchetti colorati, nastri, fiocchi, fili di lana, ritagli di stoffa, piccole mele rosse e verdi, arance. Come se non bastasse, si possono usare materiali riciclati oppure naturali come paglia, pigne, peperoncini, foglie secche, noci. Le decorazioni fatte in casa sono un grande aiuto per l’ambiente.

3. Il presepe

Anche il presepe diventa eco-compatibile. Evita di raccogliere il muschio: è un elemento essenziale per i micro-habitat del sottobosco. Si può comprare quello coltivato oppure sostituirlo con aghi di pino, carta muschiata o pietre rivestite di velluto per realizzare prati e montagne.

4. Le luci

Un Natale senza luci non è un vero Natale. Ricorda però di spegnerle sempre prima di andare a dormire o quando non si è in casa. L’uso di prese multiple con interruttore favorisce il controllo di più punti luce. Anche le lucine colorate danno alla casa un'aria festosa e calda: scegli quelle a basso consumo.

5. I biglietti d’auguri

Invia i tuoi auguri usando carta riciclata, facilmente reperibili in tutte le cartolerie. Oppure crea biglietti in casa, utilizzando cartoncini colorati. Altri bigliettini sostenibili sono le cartoline elettroniche da spedire via mail: l'ambiente ci ringrazierà!

6. I regali

Per un’idea originale e personalizzata, si possono costruire in casa semplici oggetti da regalare, come collage di fotografie, bracciali e collane.

Se scegliete di comprare i vostri regali, preferite sempre i regali utili. Scegli i doni necessari a chi li riceve, preferendo, quando possibile, materiali naturali come legno, lana e materiali riciclati.

7. I pacchetti

Pacchetti sì… ma non troppi! Scegliendo imballaggi essenziali e facilmente riciclabili, come carta e cartoncino, si può personalizzare in maniera originale ogni regalo, aiutando l'ambiente.

Riducete il più possibile il numero degli imballaggi. Potete utilizzare carta da regalo riciclata, ma anche tanti altri materiali come carta di giornale, pagine di vecchi libri o stoffa.

8. Lo shopping

Come andare a fare compere? Ovviamente con i mezzi pubblici, oppure in bici. E se il Natale significa famiglia e condivisione, le forme di “trasporto collettivo” in un’unica auto sono l’ideale!

9. La tavola

Usate sempre stoviglie lavabili, oppure piatti e bicchieri di materiali biodegradabili e riciclabili, evitando di usare la plastica.
Un’originale idea per i segnaposto? Utilizzare pigne, peperoncini, rametti e foglie secche.

Per un pranzo di Natale a chilometro zero scegliete prodotti biologici che provengono da zone limitrofe, evitando cibi esotici che arrivano da lontano e riducendo l'inquinamento che deriva dal trasporto del cibo. Possiamo anche sostituire l'acqua in bottiglia con quella del rubinetto, se potabile.

Non buttate gli avanzi di cibo, ma usateli nei giorni seguenti per inventare nuove ricette!

10. Rifiuti e inquinamento

Attenzione a fare sempre la raccolta differenziata! I volumi di spazzatura prodotti nei giorni di festa sono molto più elevati rispetto a quelli di tutto il resto dell’anno. Separa gli imballaggi, riduci al minimo la plastica, evita materiali non riciclabili.

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

 

Ti serve aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Numero Verde Prestiti Finanziamenti

Email: Mail Prestiti Finanziamenti

 

PERCHÉ SCEGLIERCI

Con oltre 20 anni di esperienza nei prestiti a dipendenti e pensionati siamo in grado di fornire una consulenza professionale e qualificata. Contattaci, la richiesta di preventivo è gratuita e assolutamente senza impegno.

Richiedi un preventivo GRATIS e senza impegno!
CONDIZIONI GENERALI

Per le condizioni si fa rinvio alla sezione trasparenza. I finanziamenti e gli importi sono sempre soggetti a discrezionale approvazione dell'intermediario. La consulenza e l'attivazione preliminari alla richiesta di finanziamento sono gratis anche se deciderai di non sottoscrivere la domanda o il contratto di finanziamento. Messaggio promozionale valido dal 01/10/2018 al 31/12/2018 ed è riferito a prestiti rimborsabili mediante cessione o delegazione di quote dello stipendio o pensione.

Convenzione INPS per pensionati
Prestitalia S.p.A. e numerosi intermediari bancari e finanziari hanno sottoscritto la convenzione con l'INPS per i pensionati a condizioni riservate.

Privacy Policy - Informativa Cookie - Informativa Privacy Prestitalia

CONTATTI

contatti prestiti finanziamenti

  • Numero Verde: 800 173 173
  • Email: mail prestiti finanziamenti
PRESTITI A DIPENDENTI STATALI, PUBBLICI E PENSIONATI
RICHIEDI IL PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Facile: pensiamo a tutto noi
Veloce: consulenza telefonica immediata
Sicuro: tasso fisso e rata costante
Conveniente: condizioni riservate

PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO