1. Home
  2. Blog
  3. Pensioni
  4. In Pensione a 64 anni? Sì per la Quota 96!

In Pensione a 64 anni? Sì per la Quota 96!

La pensione anticipata è una soluzione proposta con la Riforma Fornero del 2011 grazie alla quale si è iniziato a modificare il sistema pensionistico italiano. Con questa manovra sono state introdotte alcune deroghe particolari per i lavoratori del comparto privato, prevedendo per loro degli “scivoli” per accedere alla  pensione anticipata. In particolare, già dal 2016 è previsto che in determinate circostanze il lavoratore possa acquisire lo status di pensionato all’età di 64 anni, per una deroga alle norme erogate dal Governo Monti. Ma quali sono questi requisiti per ottenere la pensione anticipata? Vediamolo insieme.

Le disposizioni e i requisiti per il pensionamento anticipato sono contenuti nell’art.24 comma 15-bis del Dl 201/2011, che offre questo beneficio  ai lavoratori dipendenti del comparto privato italiano, necessariamente iscritti agli enti previdenziali obbligatori del nostro Paese, INPS o similari.
Nella fattispecie, il requisito fondamentale per ottenere questa agevolazione è il raggiungimento della cosiddetta quota 96 entro il 31 dicembre 2012.

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Cos’è la Quota 96

Ma cos’è la Quota 96 per la pensione anticipata a 64 anni? Si tratta di una serie di condizioni legate alla vita lavorativa del dipendente, che gli permettono di usufruire dello scivolo pensionistico.

Requisiti

In particolare, per gli uomini la Quota 96 prevede il raggiungimento dell’età anagrafica di 60 anni e almeno 35 anni di contributi maturati o, in alternativa, 61 anni di età e 34 anni di contributi.
Il nome della Quota 96 deriva proprio dal fatto che la somma della coppia di requisiti dev’essere di 96. Questa modalità di calcolo è valida al superamento del 60esimo anno di età al 31 dicembre 2012.

Prendendo in considerazione la situazione delle lavoratrici, le condizioni sono molto più vantaggiose perché rientrano nella Quota 96 le donne che al 31 dicembre 2012 hanno compiuto il 60 anni di età e 20 anni di contributi.

Per raggiungere il requisito contributivo è indispensabile che i versamenti siano stati effettivi: non rientrano, infatti, nel conteggio i contributi versati in modo figurativo, in condizione di disoccupazione ordinaria o durante i periodi di malattia.

Eccezioni

Dopo i primi comunicati e le prime rimostranze, l’INPS ha specificato che possono usufruire del benefit anche coloro i quali, al 28 novembre 2011, risultavano disoccupati oppure avevano avviato un’attività autonoma o, in alternativa, avevano ottenuto un contratto nell’amministrazione pubblica o in un qualsiasi ente non privato. Tuttavia i versamenti contributivi validi sono solo quelli maturati in ambito privato.

Termini

I termini per la richiesta possono essere consultati presso gli sportelli INPS del territorio oppure dal sito internet dell’ente di previdenza www.inps.it. Possono farne richiesta anche nel 2017 coloro i quali sono in possesso di tutti i requisiti obbligatori indicati dalla Riforma Fornero per le pensioni.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo “Pensione Anticipata 2017: tutte le novità!”

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!